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EnCalc e' un programma gratuito per risolvere e generare schemi del Calcolo Enigmatico e risolvere criptaritmi generali

E n C a l c 2 download

Questa pagina descrive EnCalc 2, un piccolo programma per Windows che genera e risolve dei giochi come il "Calcolo Enigmatico"  che ho conosciuto attraverso le pagine della famosa "Settimana Enigmistica". 

Questa e' la versione 2 del programma. Per chi conosce gia' la versione 1 diro'  che questa nuova versione risolve anche problemi generali in cui  si cerca il numero che corrisponde ad una lettera, per esempio trovare quale associazione lettera-numero rende vera l'espressione GATTO×2=CANE×3. (maggiori dettagli sotto...)
Il programma  e' lungo circa 200 Kb e puo' essere scaricato gratuitamente (naturalmente  a vostro rischio e pericolo) attraverso questo link . Il programma richiede poca memoria e dovrebbe (dico dovrebbe) funzionare correttamente anche se sono stati settati i caratteri grandi per il video. Il programma non richiede installazione. Un-zippatelo, mettetelo dove vi pare ed eseguitelo !

Il gioco del Calcolo Enigmatico consiste, dato uno schema di questo tipo (9 numeri e 6 operazioni):

pic

nel determinare l'unico assegnamento simbolo uguale = cifra uguale ,  tale che tutte le operazioni siano corrette.

Il programma EnCalc permette di risolvere quasi istantaneamente problemi di questo tipo e di generarne velocemente di nuovi. Questa versione si differenzia dalla precedente in quanto e' in grado di risolvere problemi  di questo genere anche se hanno una struttura diversa. Quanto segue e' una descrizione sintetica del programma.

La schermata iniziale del programma ci permette di scegliere tra Risoluzione e Generazione e Schema Libero.
enc0

Consideriamo prima la soluzione di giochi a schema libero, poi la soluzione e la generazione dei giochi di tipo Calcolo Enigmatico.

Nel campo a sinistra e' possibile inserire (una per riga) fino ad un massimo di 20 espressioni. Le espressioni possono contenere lettere, numeri, parentesi e le seguenti operazioni


Operazioni
           

Relazioni
 +
somma

=
uguale
-
differenza

>
maggiore
*
moltiplicazione

<
minore
/
divisione esatta

>=
maggiore o uguale
^
elevamento a potenza

<=
minore o uguale
%
divisione approssimata

<>
diverso

(e' possible usare anche : per la divisione esatta, ** per l'elevamento a potenza e != per diverso).
Premendo il taso VAI  viene visualizzato il numero totale di soluzioni e al massimo 20 soluzioni. Per esempio:

enc1
anche se sono piu'  interessanti i casi in cui la soluzione e'  unica e le espressioni significano qualcosa:
enc2

Supponendo di aver scelto Risolvi, dovremo "cliccare" sui 6 bottoni delle operazioni (che cambiano ciclicamente) per stabilire quali sono le operazioni del problema, e inserire i codici nei 9 campi. Ovviamente essendo 10 le cifre tra 0 e 9 sono ammessi al massimo 10 simboli diversi, che non devono essere necessariamente le dieci lettere A,B,C,D,E,F,G,H,I,J, ma possono essere caratteri alfanumerici (0-9,a-z,A-Z) a piacimento. 

Una volta introdotte le informazioni, la pressione sul tasto VAI produrra' la soluzione o le soluzioni se esistono.
eee

Per quanto riguarda la generazione, e' possibile stabilire se il numero massimo che puo' apparire e' 999 oppure 9999, limitando quindi il gioco a 3 o 4 cifre massime per ogni numero. Nel caso si scelga max = 999 e' possibile anche stabilire se le 6 operazioni debbano essere Fissate (cioe' scelte dall'utente) o A caso, ovvero generate casualmente dal programma. Nel caso si scelgano 4 cifre (max = 9999) allora le 6 operazioni vengono scelte sempre dal programma, per evitare tempi di risposta eccessivi.
Nel caso di  max = 999 e operazioni Fissate dall'utente, la scelta delle operazioni viene effettuata come per la risoluzione , cliccando sulle operazioni.
Nel caso della generazione il contenuto dei 9 campi e' totalmente ininfluente (non siete obbligati a cancellarli).
enca

Ho scelto di mostrare il problema generato in forma codificata, in modo che se uno vuole dilettarsi a risolvere problemi di questo tipo non veda subito la soluzione. Nel caso uno voglia vedere  la soluzione basta premere su Risolvi e poi su Vai per vederla immediatamente.

Mentre scegliete le operazioni per la generazione (operazioni Fissate, max = 999) o per la risoluzione, il programma vi informa se le 6 operazioni correntemente selezionate non ammettono soluzione (indipendentemente dagli operandi):
enca

Questo avvertimento risparmia il tempo di ricerche inutili ed e' frutto di un pre-esame di tutte le (46 = 4096) possibili combinazioni delle 6 operazioni che ho effettuato precedentemente, per numeri nell'intervallo 1,...,999.
Non mi ricordo dove ho letto che i 9 numeri dovevano essere distinti. Questa e' probabilmente una limitazione inutile, ma purtroppo al momento e' codificata dentro il programma. Per questo motivo attualmente alcuni set di 6 segni vengono segnalati come "impossibili" se possono avere solo soluzioni nelle quali due o piu' numeri coincidono.

Nel caso una computazione si inceppi, la pressione del tasto VAI (che si trasforma in STOP) durante la computazione,  provochera' l'arresto della ricerca.
Il tasto C "pulisce" i 9 campi. Il tasto ? visualizza un breve messaggio di aiuto. Il tasto copy copia nella Clipboard (o Appunti) il contenuto corrente dei 9 campi e le 6 operazioni.

Il programma data la sua semplicita' (e dato anche il fatto che probabilmente non lo usera' nessuno...) non prevede un metodo per salvare o stampare i giochi generati o le soluzioni. Tenete comunque conto che le consuete combinazioni di tasti per Copiare e Incollare +C  e +V funzionano nella zona di testo a destra, quindi potete usarli per copiare i dati e incollarli in un editore di testo. Inoltre il tasto copy copia direttamente il contenuto dei campi nella Clipboard.